Barbara Serafini

Barbara Serafini1.jpg

Umberto Colbacchini

Umberto Colbacchini1.jpg

Umberto Colbacchini
Dottore in Psicologia Clinica, di Comunità e dell’Educazione. Musicoterapeuta U.T. e
vicepresidente ass. Punto di Svolta. Insegnante di chitarra moderna. Diplomato in chitarra jazz al CPM Music Istitute, Milano. Lavora come professionista in RSA sulla demenza senile e Morbo di Alzheimer, con Istituti scolastici e comunità alloggio per il miglioramento delle dinamiche di gruppo, sviluppo del l’intelligenza emotiva e ascolto attivo.

Barbara Serafini 
Si occupa di formazione teatrale e progettazione culturale svolgendo l'attività di insegnante di teatro e conducendo laboratori e ateliers artistici per bambini, ragazzi, adulti e persone con diversa abilità, sviluppando una personale ricerca sul rapporto tra Teatro ed Arti visive.
Ha approfondito i suoi studi in ambito teatrale seguendo numerosi laboratori: sulla composizione scenica con la compagnia Tam Teatro Musica di Padova; sulla voce con Giuseppina Casarin; sulla recitazione con Ketti Grunchi e Andrea Pennacchi; sul teatro d'ombra con la compagnia Teatro Gioco Vita di Piacenza.
È Maestra d'Arte Applicata e laureanda in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova.
Dal 2002 collabora regolarmente, tenendo corsi di teatro, con scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, associazioni, fondazioni, comuni e istituti culturali.