top of page

Alessio Berto

Alessio Berto.jpg

Alessio Berto si occupa di moda da quasi quarant’anni ma la sua passione è la musica Jazz.

Inizia a collezionare vinili dall’età di 6 anni ma è nel1988 a 18 anni che avviene la sua illuminazione con l’esplosione dell’ACID JAZZ a Londra e la sua visione del Jazz cambia completamente.

A 19 anni Inizia quindi a frequentare gli esponenti del genere come Galliano, James Taylor Quartet , Jamiroquai e the Brand New Heavies nei loro tour italiani e si propone come promotore del sound e con il loro aiuto inizia a ricevere vinili direttamente dall’etichetta Londinese, (in Italia introvabili ai tempo).

Inizia così a improvvisarsi selezionatore per promuovere il genere in Veneto.

Nel frattempo la sua ricerca continua , conosce ed intervista le leggende del Jazz e del Soul anni ’60 che hanno ispirato il movimento Londinese come DR Lonnie Smith, James Brown , Jo Bataan , Eumir Deodato, Azymuth , David Axelrod tra gli altri e continua a proporre le sue sonorità e a creare cultura del Rare Groove / Jazz.

Alessio Berto era a Roma presente alle riprese  del documentario “ The Library Music film “ di Shawn Lee USA 2018 assieme a leggende e amici del Jazz Italiano ed orchestrali RAI autori di Colonne Sonore e Sonorizzazioni Italiane come Maurizio Majorana , Antonello Vannucchi ( I marc 4 ) Stefano Torossi e Sandro Brugnolini tra gli altri .

Ha ristampato 2 vinili rarissimi dei Marc 4 ( i solisti di Armando Trovajoli ) in collaborazione con Pick up records di Bassano .

Ha collaborato per Soho Radio London con la leggenda della jazz club scene Londinese Chris Sullivan e cura un programma radiofonico chiamato JAZZMOTEL ogni secondo giovedì del mese su Radio Sherwood dove propone e descrive tutti questi generi.

Oggi a 53 si dedica solo ad eventi particolari dove può proporre sonorità Jazz di ricerca e creare consapevolezza nel Rare Jazz che ha sempre avuto un mercato molto florido all’estero ma quasi sconosciuto da noi.

bottom of page